CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Commerciale / Italia / Lazio
Porto di Fiumicino
TIPOLOGIA
Porto Commerciale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Fiumicino (RM)
DESCRIZIONE
Insieme ai porti di Gaeta e Formia, il è gestito dall'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, il network dei porti laziali che punta alla redistribuzione delle risorse nei singoli scali per favorire il trasporto marittimo e la crescita dei traffici, grazie all’ampliamento dell'offerta ed alla specializzazione di ciascun porto. Costruito dall’imperatore Claudio per rifornire Roma-Caput Mundi, Fiumicino è stato il più grande porto della romanità.
Oggi, oltre ad essere un importante porto peschereccio e per la nautica da diporto  è uno scalo importante per i collegamenti verso le isole Ponziane, Flegree e Golfo Aranci, grazie ai mezzi veloci della Compagnia di Navigazione Tirrena.
Oltre che per il traffico passeggeri, il porto di Fiumicino viene utilizzato prevalentemente per la movimentazione di rinfuse liquide e prodotti petroliferi, vista la vicinanza alle piattaforme petrolifere che riforniscono le raffinerie dell'entroterra. 
Il canale di Fiumicino, infatti, assorbe il 50% del traffico di petrolio regionale. Il movimento petrolifero si svolge per la maggior parte in rada, presso delle piattaforme in ferro su palafitte installate dalla Raffineria di Roma S.p.A. La prima delle piattaforme, la R2, è situata a 5390 metri dal fanale posto sul molo sinistro del porto-canale mentre la seconda, la R1, sorge a circa 1400 metri a nord-est della R2.
Queste due piattaforme sono collegate tra loro mediante un oleodotto sottomarino. A terra, a nord del molo guardiano destro si trova una stazione di accumulo e di rilancio.
Il è costituito dal tratto di canale, lungo 1400 metri, compreso tra la foce ed il ponte elevatoio "due giugno": il canale è largo 40 m all'interno e 36 m circa alla foce ed è protetto da due moli.
A 800 m circa dalla foce, lungo il lato sud del canale, troviamo la Darsena Traiano completamente banchinata.
ENTI DI GESTIONE
AUTORITA' PORTUALE DI CIVITAVECCHIA
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 23/4/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A12 Genova - Roma (tratta laziale)
INTERVENTI PREVISTI
Realizzazione del Porto Turistico di Fiumicino
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!