CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Commerciale / Italia
Porto di Civitavecchia
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Porto Commerciale
PAESE
Italia
DESCRIZIONE
Il porto di Civitavecchia fondato dall’imperatore Traiano, ha rappresentato per molti secoli il fulcro degli scambi e dei contatti tra i popoli dell'antico Mare Nostrum. Il porto è formato dal bacino dell'avamporto, da quello del porto interno e dalla darsena romana. E' protetto da una lunga diga foranea a più bracci con direzione Nord-Ovest. Alle aree di terra si accede attraverso un passaggio largo circa 170 metri lungo un canale. Alla banchina n. 5 sono presenti Dogana e Capitaneria di Porto. Ad oggi il porto di Civitavecchia costituisce un punto di  accesso strategico per il Lazio e per le regioni del Centro Italia. Situato a 60 chilometri di distanza dalla capitale, lo scalo è un importantissimo polo d'attrazione, non solo per il turismo croceristico interno ed estero, ma anche per il traffico merci nazionale ed internazionale. Negli ultimi anni sono aumentati anche i collegamenti riconducibili alle Autostrade del mare, di cui Civitavecchia costituisce uno dei capisaldi. Lo scalo è il punto di partenza dei collegamenti con la Sardegna e i porti di Arbatax, Cagliari, Olbia Golfo Aranci e Porto Torres. Inoltre, sono attivi collegamenti con Catania Palermo, Trapani, Barcellona, Tarragona e Tunisi.
I principali operatori per il trasporto di passeggeri sono Tirrenia, Gruppo Grimaldi (Grimaldi Lines, Grimaldi Navi Veloci) e Sardinia Ferries. La gestione del porto è affidata all'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, la quale ha avviato già da alcuni anni opere di ampliamento degli spazi commerciali, di potenziamento delle banchine per l'accosto delle navi da crociera e delle infrastrutture per l'accoglienza dei crocieristi.
ENTI DI GESTIONE
AUTORITA' PORTUALE DI CIVITAVECCHIA
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 24/2/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A12 Genova - Roma (tratta laziale)
Linea ferroviaria FR5 Roma - Civitavecchia
SS 1 Aurelia (tratta laziale)
SS 675 Umbro-Laziale (tratta laziale)
INTERVENTI PREVISTI
Porto di Civitavecchia: opere strategiche per il portos
PRINCIPALI OPERATORI
GRANDI NAVI VELOCI GNV
MOBY LINES
TIRRENIA
GRIMALDI LINES
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!