CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Commerciale / Italia / Sicilia
Porto di Gela
TIPOLOGIA
Porto Commerciale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Gela (CL)
DESCRIZIONE
Il sistema portuale di Gela è formato dal Porto Rifugio, che ha destinazione turistica e dal Porto Isola che invece ha destinazione commerciale.
Il primo è costituito da due moli e da una banchina di riva; all’interno del molo di levante esiste un molo di ridosso banchinato con direzione N-W. Il transito è consentito solo con condizioni meteomarine favorevoli ed a unità di limitato pescaggio (non superiore a 1,80) e di lunghezza non superiore ai 20 metri alla linea di galleggiamento.
Esiste un piccolo cantiere navale con scalo di alaggio, officina di assistenza per unità da diporto. Esistono pontili galleggianti destinati al diporto per una superficie di circa 4500 mq ubicati nel molo interno che forniscono solo il servizio di energia elettrica e acqua.
Il Porto Rifugio offre ormeggio a circa 250 unità di piccolo tonnellaggio da traffico, pesca e diporto.
Il Porto Isola è costituito da un pontile principale, collegato alla terraferma, dal quale a quota 1100 circa si diparte un pontiletto per la movimentazione di liquidi chimici, e da una diga foranea del tipo a parete verticale, staccata di circa 200 metri dalla testata del pontile. Il Pontile Principale è radicato di fronte allo stabilimento petrolchimico è lungo ml. 2800 con una piazzola nella parte terminale lunga ml. 180 e larga ml. 40, è orientato per SSW. È costruito in cemento armato con pali in cemento armato; consente agevolmente il transito in ambo i sensi di 2 autotreni.
Il pontiletto è lungo 360 metri e termina con una piazzola per l’attracco di 2 navi chimichiere.
La diga foranea è composta da tre segmenti formanti un’opera della lunghezza complessiva di ml. 1200. Dalla estremità di levante della diga Foranea del porto isola si estende per circa 1900 metri un oleodotto sottomarino.
ENTI DI GESTIONE
CAPITANERIA DI PORTO DI GELA
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/2/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
SS 115 Sud Occidentale Sicula
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!