CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Nazionale / Italia / Sicilia
Aeroporto di Pantelleria
TIPOLOGIA
Aeroporto Nazionale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Pantelleria (TP)
DESCRIZIONE
L’Aeroporto di Pantelleria è un aeroporto militare aperto al traffico civile, ubicato nella isola di Pantelleria a 2 km dal centro abitato. Occupa un’area di 90 ettari, ed è situato ad un’altitudine di 193 m. La particolare situazione geografica dell’isola ne ha fatto da sempre un importante avamposto strategico. L’aeroporto di Pantelleria nasce nella seconda metà degli anni trenta come piazzaforte militare a presidio di un particolare nodo geo-politico, ad affermare una posizione di controllo sul canale di Sicilia. Durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti resero le piste in terra battuta del tutto inagibili. Furono gli stessi americani a ripristinare lo scalo, che per la fine degli anni quaranta fu dotato di due piste, una di 1.300 mt ed una di 780 mt. Del 1976 sono i lavori per la costruzione della precedente aerostazione, dimessa con l’edificazione di quella attuale del 1989.
Passando alla storia recente l’Enac ha concluso l’affidamento delle rotte in regime di oneri di servizio pubblico pei i collegamenti di Pantelleria con gli aeroporti di Trapani e Palermo. Dal 29 marzo 2004 sono previsti tre collegamenti giornalieri da Trapani per Pantelleria affidati alla compagnia AirOne. Meridiana vola invece per Palermo su Pantelleria due volte al giorno. L’aeroporto di Pantelleria è gestito in tutte le sue operatività dall’ENAC, Ente Nazionale di Aviazione Civile. La Società per la Gestione dell’Aeroporto di Pantelleria S.p.A. (in sigla G.A.P. S.p.A.) si occupa dei servizi handling.
ENTI DI GESTIONE
ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 19/4/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INTERVENTI PREVISTI
Aeroporto di Pantelleria: interventi di ammodernamentos
PRINCIPALI OPERATORI
VOLOTEA
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!