CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia / Liguria
Linea ferroviaria Genova - Arquata S. (tratta ligure)
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Genova
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Busalla (GE), Genova, Isola del Cantone (GE), Mignanego (GE), Ronco Scrivia (GE)
ORIGINE
Genova
TERMINE
Isola del Cantone (GE)
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria Genova – Arquata Scrivia  fa  parte della rete fondamentale RFI ed è costituita da due diramazioni: la linea "dei Giovi" - Genova Sampierdarena - Genova Bolzaneto - Pontedecimo - Arquata e la linea "succursale dei Giovi" Genova P.P. - Bivio Fegino - S.Quirico - Arquata. Entrambe le linee sono di grande importanza per il traffico merci, collegano, infatti, il porto di Genova con Milano e Torino, con la rete padana e, quindi, con le principali direttrici transfrontaliere. Le due linee si intersecano nella località di Ronco Scrivia (GE). 
La linea "dei Giovi", nota anche come “primo valico”, si sviluppa in Liguria per 43 km a doppio binario attraverso Sampierdarena e la sponda sinistra del Polcevera. Raggiunge Busalla con il valico Appenninico più antico (Galleria dei Giovi) per raggiungere Ronco Scrivia e Isola del Cantone. Il tracciato costituisce la linea storica di collegamento del porto di Genova, con pesanti limitazioni per la forte pendenza presente tin prossimità di Busalla.
La “Succursale dei Giovi”, detta anche "secondo valico", di 32,5 km nella tratta ligure, collega direttamente Genova Porta Principe al bivio Fegino tramite la galleria “Ganarolo”. La linea viaggia poco lontana dalla linea originaria, ma è molto più veloce e sicura perché presenta minori problemi di trazione e frenatura avendo una pendenza decisamente inferiore. Mantenere una pendenza contenuta è stato possibile anche in virtù della costruzione di una galleria, la galleria “Ronco”, di 8 Km, tra Mignanego e Ronco Scrivia.
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 6/7/2009
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Genova - Acqui Terme (tratta ligure)
Linea ferroviaria Genova - Casella
Linea ferroviaria Genova - Milano (AC/AV - tratta ligure)
Linea ferroviaria La Spezia - Ventimiglia
AREA SUPPORTO ECONOMIA
Fiera di Genova
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!