CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Basilicata
SS 106 Jonica (tratta lucana)
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Matera
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Bernalda (MT), Nova Siri (MT), Pisticci (MT), Policoro (MT), Scanzano Jonico (MT)
ORIGINE
Nova Siri (MT)
TERMINE
Bernalda (MT)
DESCRIZIONE
La SS 106 Jonica si sviluppa da Taranto a Reggio Calabria, per una lunghezza complessiva di 491,1 km, attraversando per pochi km la Puglia e percorrendo tutta la costa ionica di Basilicata e Calabria.  Nella regione Basilicata il tracciato si estende per circa 38 km , più precisamente dal km 415,180 al km 452,620 attraversando diversi comuni con prevalente vocazione turistica ed agricola.
Il tratto lucano - compreso nella provincia di Matera - è sostanzialmente rettilineo ed è interessato da notevoli lavori di riammodernamento con l'obiettivo di rendere tutto l'itinerario a due carreggiate separate, risolvendo il problema dell'attraversamento di alcuni centri urbani nati e sviluppatisi a ridosso della statale: attualmente il tracciato risulta, infatti, in parte ad una carreggiata con una corsia per senso di marcia ed in parte già a due carreggiate con due corsie per senso di marcia, in modo discontinuo.
Il riammodernamento si rende necessario anche a causa dell’elevato tasso di incidentalità che caratterizza l’infrastruttura, classificata come una delle strade più pericolose d’Italia a causa delle cattive condizioni viarie.

Il TGM (traffico giornaliero medio) riportato nella scheda completa si riferisce alla sezione di rilievo della SS 106 che ricade nel comune di Bernalda (MT), più precisamente al km 449+500, in località Bivio Metaponto. Nella sezione di dettaglio, la postazione di rilevamento del traffico è stata contrassegnata, in figura, mediante un triangolino verde. 
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 28/1/2009
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SS 407 Basentana
SS 598 di Fondo Valle d'Agri (tratta lucana)
SS 653 della Valle del Sinni
INTERVENTI PREVISTI
SS 106: costruzione variante di Nova Siri (completato)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!