CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Nazionale / Italia / Calabria
Aeroporto di Crotone "S.Anna"
TIPOLOGIA
Aeroporto Nazionale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Isola di Capo Rizzuto (KR)
DESCRIZIONE
L'aeroporto S. Anna di Crotone è situato sulla costa ionica della Calabria nel comune di Isola Capo Rizzuto a circa 160 metri sul livello del mare. Ha una estensione di 184 ettari. Il nuovo terminal passeggeri, dedicato al filosofo Pitagora, ha una superficie su due piani, di 4000 mq circa ed è dotato al suo interno di uffici amministrativi, commerciali, operativi e di rappresentanza, di un bar/area ristoro con ampia vista sul parcheggio aeromobili, shopping center, postazioni per noleggio auto, ambulatorio medico e una sala conferenze. L'ampio anfiteatro offre ai passeggeri un buon livello di comfort. I passeggeri in partenza hanno a disposizione 6 postazioni check-in, una biglietteria con ufficio informazioni, ufficio lost&found (info bagagli) e un'ampia sala d'imbarco. All'esterno dell'aerostazione sono stati predisposti 100 posti auto a pagamento e altrettanti, non a pagamento. Taxi e navette da/per Crotone sono sempre disponibili in coincidenza dei voli. Il servizio Doganale è disponibile su richiesta. L'aeroporto appartiene alla Direzione Aeroportuale di Lamezia Terme ed è  gestito in concessione parziale dalla Società  Aeroporto S. Anna S.p.A.
Il collegamento stradale principale è  garantito dalla SS 106, mentre la stazione ferroviaria più vicina  è quella di Crotone che dista dall'aeroporto circa 15 km.
Per la sua posizione l'aeroporto ha un bacino di utenza che comprende oltre alla provincia di Crotone anche una parte delle province di Cosenza e Catanzaro.
I collegamenti presenti hanno un carattere essenzialmente stagionale. Dopo un periodo di inattività e di difficoltà economiche, l'attività nell'aeroporto Sant'Anna  è in ripresa con l'istituzione di nuove rotte da parte dell'operatore Ryanair il quale ha inaugurato un collegamento tre volte a settimana con Pisa a partire dal 1 settembre 2014. Dalla fine di ottobre saranno, inoltre, operativi i collegamenti giornalieri con Bergamo e Roma Ciampino. Grazie a questi collegamenti la compagnia prevede di trasportare da/per lo scalo calabrese circa 260.000 passeggeri nel primo anno di attività.
ENTI DI GESTIONE
AEROPORTO S. ANNA S.P.A. - CROTONE
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 31/12/2015
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO ALL'AEROPORTO (strade e ferrovie)
SS 106 Jonica (tratta calabrese)
PRINCIPALI OPERATORI
VOLOTEA
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!