CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia / Liguria
Linea ferroviaria La Spezia - Ventimiglia
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Genova, Imperia, La Spezia, Savona
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Albenga (SV), Andora (SV), Finale Ligure (SV), Genova, Imperia, La Spezia, Levanto (SP), Rapallo (GE), Riomaggiore (SP), Sanremo (IM), Santa Margherita Ligure (GE), Savona, Sestri Levante (GE), Varazze (SV), Ventimiglia (IM), Vernazza (SP)
ORIGINE
La Spezia
TERMINE
Ventimiglia (IM)
DESCRIZIONE
La linea La Spezia - Ventimiglia costituisce la parte settentrionale della direttrice tirrenica, una delle principali linee ferroviarie italiane, attraversando tutto il litorale ligure ed i suoi quattro capoluoghi di provincia. Il suo estremo occidentale raggiunge, poi, il confine di Stato, a Ventimiglia, oltre il quale inizia il transito internazionale verso la Francia.
Tutta la linea è elettrificata, mentre alcuni tratti, compresi tra le province di Imperia e Savona, sono ancora a binario unico, anche se si stanno svolgendo lavori per il raddoppio, come è già successo per il tratto sanremese. In particolare, i tratti a binario unico sono compresi tra Finale Ligure e Loano (9 km di linea) e tra Albenga e San Lorenzo (34 km).
La rilevanza della linea è dimostrata anche dal gran numero di treni, sia passeggeri che merci, che la attraversano: è interessata, infatti, da un forte pendolarismo locale che si realizza tra i diversi capoluoghi durante i giorni feriali, nonché da un intenso traffico turistico; inoltre, la linea è interessata dai traffici merci di collegamento dei porti liguri (di Genova, Savona e La Spezia) verso la Francia, ma anche ad esempio dalle merci derivanti dalle acciaierie di Genova e Piombino, che vengono instradate lungo la rete nazionale.
Per l'asprezza del territorio attraversato, la linea presenta numerose gallerie lungo il percorso, ma anche diversi scorci mozzafiato. La ferrovia, infatti, corre nel tratto ligure per diversi tratti a contatto con il mare, per altri attraversa zone tortuose e territori di grande rilevanza turistica tra cui le Cinque Terre, che sorgono su un territorio collinare, tipicamente costituito da terrazzamenti, che cala verso il mare con forti pendenze.
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 7/7/2009
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Cuneo - Ventimiglia (tratta ligure)
Linea ferroviaria Genova - Acqui Terme (tratta ligure)
Linea ferroviaria Genova - Arquata S. (tratta ligure)
Linea ferroviaria Genova - Casella
Linea ferroviaria Genova - Milano (AC/AV - tratta ligure)
Linea ferroviaria S.Giuseppe di Cairo - Savona (via Altare)
Linea ferroviaria S.Giuseppe di Cairo - Savona (via Ferrania)
INTERVENTI PREVISTI
Linea ferroviaria La Spezia - Ventimiglia: potenziamento del nodo ferroviario di Genova (tratta Genova Voltri - Genova Brignole)
Linea ferroviaria La Spezia - Ventimiglia: raddoppio Genova - Ventimiglia
AREA SUPPORTO ECONOMIA
Fiera di Genova
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!