CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Intercontinentale / Italia
Aeroporto di Roma - Fiumicino "Leonardo da Vinci"
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Aeroporto Intercontinentale
PAESE
Italia
DESCRIZIONE
L'aeroporto di Roma-Fiumicino "Leonardo da Vinci" è il primo aeroporto italiano per numero di passeggeri. Nel 2011 questi hanno sfiorato i 38 milioni. Assieme all'aeroporto di Ciampino forma il sistema aeroportuale di Roma con oltre 42 milioni di passeggeri annui.
Entrambi gli scali sono gestiti dalla Società Aeroporti di Roma (ADR).
Il Leonardo da Vinci dispone di cinque terminal: Terminal A (Voli nazionali), Terminal AA (Voli nazionali e charter), Terminal B (Voli Internazionali Schengen), Terminal C (Voli internazionali extra Schengen ed intercontinentali) e Terminal 5 (Voli ''sensibili'' diretti in Usa e in Israele). In particolare il nuovo terminal 5 è entrato in funzione il 3 maggio 2008 per ampliare la capacità aeroportuale e rispondere adeguatamente agli incrementi di traffico. Il terminal ha una superficie complessiva di circa 14.000 metri quadrati ed e' suddiviso in tre aree principali: una per le attivita' di profiling, una dedicata al check-in e l’ultima ai controlli di sicurezza/passaporto e alle uscite per lo shuttle bus, che trasporta in pochi minuti i passeggeri al Satellite Ovest, dove si svolgono le operazioni d’imbarco.
La progettazione e la direzione lavori del T5, realizzato in soli sei mesi con un investimento pari a circa 12 milioni di euro, sono state curate da ADR Engineering, societa' controllata del Gruppo Aeroporti. Il Terminal 5 consentirà inoltre di rendere più agibile il Terminal C nelle ore di punta e di alleggerire il BHS (il nastro che trasporta i bagagli alle aree dove le quattro società dei servizi di terra li imbarcano sui voli in partenza) negli orari più critici (9-12 del mattino).
Presso l'aeroporto è in servizio la stazione ferroviaria "Fiumicino Aeroporto" che attraverso il "Leonardo express" collega lo scalo aeroportuale direttamente alla stazione Termini e quindi al centro città. Inoltre, l'aeroporto è servito dalla linea ferroviaria regionale FR1 Orte - Fiumicino
ENTI DI GESTIONE
AEROPORTI DI ROMA A.D.R. S.P.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 05/08/2015
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO ALL'AEROPORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A91 Roma - Aeroporto di Fiumicino
Linea ferroviaria FL1 Orte - Roma - Fiumicino Aeroporto
PRINCIPALI OPERATORI
EASYJET
AIR FRANCE
AIR MALTA
ALITALIA - CAI
BRITISH AIRWAYS
KLM
SMARTWINGS
AIR BERLIN
LUXAIR GROUP
TAP Portugal
MERIDIANA fly
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!