CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Commerciale / Italia
Porto di La Spezia
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Porto Commerciale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
La Spezia (SP)
DESCRIZIONE
Il ha un orientamento su un asse nord - ovest / sud - est che gli conferisce una connotazione di porto naturale.
Un solo sbarramento all'imboccatura del golfo, la diga foranea, garantisce assoluta tranquillità alla rada spezzina e consente lo svolgimento delle manovre di ancoraggio, di accosto alle banchine, di ormeggio delle navi, in condizioni di particolare facilità in tutte le stagioni. La diga foranea, lunga 2210 metri, taglia il golfo alla sua imboccatura fra punta S. Maria, a ponente, e punta S. Teresa a levante, lasciando aperti, alle due estremità, due passaggi rispettivamente di 400 metri l'uno e 200 metri l'altro per consentire l'accesso al porto delle navi mercantili e militari. Più di 50 linee di navigazione fanno scalo regolarmente nel porto spezzino, garantendo collegamenti con oltre 200 porti in tutto il mondo.  Il Porto di La Spezia si distingue a livello nazionale sia per il traffico contenitori operato dal principale terminalista italiano La Spezia Container Terminal (Contship Italia Group), seguito da Terminal Del Golfo (Tarros Group) e da CLP e Speter, sia per il traffico intermodale con Trenitalia.
ENTI DI GESTIONE
AUTORITA' PORTUALE DI LA SPEZIA
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 23/4/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A12 Genova - Roma (tratta ligure)
Autostrada A15 Parma - La Spezia (tratta ligure)
Linea ferroviaria La Spezia - Parma (tratta toscana)
INTERVENTI PREVISTI
Porto di La Spezia: potenziamento delle aree operative
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!