CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Vie Navigabili / Turistica / Italia / Lombardia
Naviglio della Martesana
TIPOLOGIA
Turistica
PAESE
Italia
PRINCIPALI PORTI INTERESSATI
 
ORIGINE
Trezzo sull'Adda (MI)
TERMINE
Milano
DESCRIZIONE
Il naviglio della Martesana nasce dall’Adda, in sponda destra, sotto il castello di Trezzo, per terminare dopo 38 km a Milano.
Costruito a partire dal 1457 a scopi di navigazione ed irrigazione, fu reso navigabile nel 1471. Nel 1777 con l’apertura del Naviglio di Paderno, realizzato per superare le rapide sull’Adda a nord di Trezzo, si rese possibile il collegamento tra Milano ed il Lago di Como.
Da Lecco, i barconi carichi di ogni tipo di merce, giungevano a Milano in 15 ore, mentre il percorso inverso richiedeva anche 70 ore. Più veloci i trasporti passeggeri, da Trezzo a Milano servivano 7 ore, il percorso inverso 12 ore.
Dal 1968 in Via Melchiorre Gioia è stato coperto, nel passato le sue acque si convogliavano nella fossa interna dei navigli sino alla darsena, oggi è possibile vedere una delle conche al Tombon de san Marc in zona via Solferino.
Dal 2009 si va in bicicletta da Milano a Groppello sull'asfalto e, con sottopassi, sono stati eliminati gli incroci più pericolosi con la viabilità ordinaria (Gorgonzola e Vaprio d'Adda). Si può proseguire fino a Trezzo e lungo il naviglio di Paderno su pista sterrata e proseguire sino a Lecco.
Dallo stesso anno si può navigare in battello elettrico da Concesa a Groppello: è un tratto di soli quattro chilometri, ma di grande impatto paesaggistico e storico; tra l'altro alla navigazione sono collegate visite, in carrozza a cavalli, ai luoghi più significativi e soste enogastronomiche all'insegna della tradizione locale.
A settembre 2012 sono iniziati i lavori di restauro conservativo del Ponte della Conca dell'Incoronata (anche noto come Ponte delle Gabelle), datato 1400 e testimonianza in città del passaggio del Naviglio della Martesana. L’auspicio è che la Conca dell’Incoronata, ideale centro del Distretto del Design di Milano, diventi la location per eventi di prestigio e punto di riferimento turistico in una sorta di percorso leonardesco, infatti qui sono ancora presenti le cosiddette Porte Vinciane.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 5/3/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!