CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria complementare / Italia / Basilicata
Linea ferroviaria Avellino - Rocchetta S. Antonio (tratta lucana)
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria complementare
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Potenza
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Melfi (PZ), Pescopagano (PZ), Rapone (PZ), Rionero in Vulture (PZ), Ruvo del Monte (PZ)
ORIGINE
Pescopagano (PZ)
TERMINE
Melfi (PZ)
DESCRIZIONE
Il progetto della linea Avellino - Ponte S.Venere - primitiva denominazione della stazione di Rocchetta Sant'Antonio (FG) - nacque con l’esigenza di trovare un punto d’incontro tra le province di Avellino, Foggia e Potenza. Si scelse di coprire il percorso attraversando i comuni di Castelfranci e Montemarano, vista la produzione di vino pregiato, e proseguire poi su Montella, Nusco e Lioni attratti dal commercio di legname e castagne.
La linea lambisce la regione lucana lungo il confine con la Campania delimitato dal fiume Ofanto; l’attraversa in diverse tratte, per una lunghezza complessiva di 23,3 km, rivestendo un ruolo secondario nel sistema ferroviario regionale. Appartiene, infatti, alla categoria “a scarso traffico”, in quanto è una linea ferroviaria caratterizzata da traffico molto limitato, poiché localizzata in aree a domanda strutturalmente debole.
La lunghezza di tutta la linea è pari a 118,72 km; lungo il collegamento vi sono 13 stazioni, 18 fermate e ben 31 passaggi a livello. L’interasse tra le stazioni è di 9,13 km e tra le fermate è di 6,6 km. Il valore massimo della velocità, pari a 90 km/h (rango A), è raggiunto presso la stazione Conza-Andretta-Cairano nel comune di Conza della Campania. La velocità commerciale è di circa 53 km/h. Il tempo medio di percorrenza è di 2 h 16’ nel verso tra Avellino e Rocchetta e di 2 h 30’ nel verso tra Rocchetta ed Avellino.
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 28/1/2009
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Potenza - Foggia (tratta lucana)
Linea ferroviaria Rocchetta - Gioia del Colle (tratta lucana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!