CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Campania
SS 18 Tirrena Inferiore (tratta campana)
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Salerno
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Agropoli (SA), Battipaglia (SA), Bellizzi (SA), Capaccio (SA), Eboli (SA), Montecorvino Pugliano (SA), Ogliastro Cilento (SA), Pontecagnano Faiano (SA), Salerno, Sapri (SA), Vallo della Lucania (SA), Vibonati (SA)
ORIGINE
Salerno
TERMINE
Sapri (SA)
DESCRIZIONE
La SS 18 Tirrena Inferiore è una importante arteria di collegamento tra Campania e Calabria, insieme alla A3. Il tracciato origina aveva inizio in provincia di Napoli e scorreva seguendo il percorso della A3 e toccava comuni importanti come Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata e Pompei. Dopo la riorganizzazione della rete stradale operata dal D.Lsg 112/98 questa tratta fino a Salerno è passata alla Regione Campania che ha girato le competenze alle province di Napoli e Salerno. La tratta a gestione ANAS comincia da Salerno dallo svincolo di Fratte della A3. Nella prima parte corrisponde alla tangenziale di Salerno e per questo si presenta a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia.
Superato il capoluogo, la SS18 si restringe ad una carreggiata con una corsia per senso di marcia e attraversa alcuni comuni importanti della piana del Sele di Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli Capaccio e del Cilento come Agropoli, Ogliastro Cilento, Sapri, Vibonati. Le caratteristiche del territorio fanno si che nella prima parte il tracciato si presenti piuttosto pianeggiante e scorrevole, mentre nella seconda, quella cilentana, presenta un percorso più tortuoso e la carreggiata di restringe in alcuni tratti. Recentemente nel territorio del Cilento, a partire da Paestum, è stata completata una variante a scorrimento veloce della SS18, classificata dalla Regione Campania come SP 430, che si presenta più scorrevole ed evita il percorso più tortuoso della SS18.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 7/6/2012
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A3 Napoli - Reggio Calabria (tratta campana)
SS 19 delle Calabrie (tratta campana)
AREA SUPPORTO ECONOMIA
Mercato Ortofrutticolo di Pagani-Nocera
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!