CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Lazio

SR 578 Salto Cicolana (tratta laziale)
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Rieti
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Rieti, Cittaducale (RI), Concerviano (RI), Petrella Salto (RI), Fiamignano (RI), Pescorocchiano (RI), Borgorose (RI)

ORIGINE
Rieti (RI)
TERMINE
Borgorose (RI)
DESCRIZIONE

La Strada Regionale 578 Salto Cicolana è anche detta comunemente Rieti-Torano, in quanto collega il capoluogo sabino con il casello “Valle del Salto” dell’autostrada A 24 presso Torano, frazione del comune di Borgorose nella provincia di Rieti. La SR 578 inizia il suo percorso a Rieti e termina in Abruzzo nella frazione di Cappelle dei Marsi del comune di Scurcola Marsicana (AQ), in corrispondenza del bivio della SS 5 Tiburtina.
L'infrastruttura è a scorrimento veloce nella tratta Cittaducale (RI) - Borgorose (RI), mentre il tratto abruzzese compreso nelle rispettive frazioni di Marano dei Marsi (AQ) e Cappelle dei Marsi (AQ), si presenta come strada statale ad andamento piuttosto rettilineo. Tra le infrastrutture di collegamento, oltre alle autostrade A 24 e A 25 situate nel raccordo di Torano, rientrano anche la linea FS Roma-Pescara, ed il Centro Smistamento Merci della Marsica, situato a Cappelle dei Marsi. Il Piano Triennale della Viabilità della Marsica 2008-2010, prevede interventi relativi alla realizzazione della bretella di collegamento tra la Cicolana proveniente da Rieti e la Palentina, che costituisce la variante al centro abitato di Cappelle dei Marsi.

In seguito al D.Lgs. 112/1998 del 2001, la gestione dell’infrastruttura è passata dall’Anas alla Regione Lazio che ha ulteriormente devoluto le competenze alla provincia di Rieti; dal 5 marzo 2007 la società ASRTAL ha acquisito la titolarità di concessionario della strada.

ENTI DI GESTIONE
AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.p.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 27/02/2012
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A24 Roma - Teramo (tratta laziale)
Autostrada A25 Torano-Pescara
SR 4 bis del Terminillo
SS 4 Via Salaria (tratta laziale)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!