CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Autostrada / Italia / Sicilia
Autostrada Catania - Siracusa
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Autostrada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Catania, Siracusa
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Catania (CT); Lentini (SR); Villasmundo (SR); Siracusa (SR).
ORIGINE
Catania
TERMINE
Siracusa
DESCRIZIONE
L’asse viario costituisce un collegamento veloce tra Catania e Siracusa, alternativo all’uso della SS 114. Grazie ai lavori di ampliamento conclusisi nel 2009 è oggi una delle autostrade tecnologicamente più avanzate d’Europa per le innovative soluzioni hi - tech ed i sistemi di controllo ecocompatibili; è notevole l’uso di pannelli fotovoltaici, per l’illuminazione delle gallerie, che arrivano ad erogare fino a 13 Mw, facendone una delle poche strutture il Italia in grado di produrre energia alternativa in quantità rilevanti. A ciò si associano i più elevati standard in materia di sicurezza secondo quanto previsto dai dettami della Comunità europea.
L’infrastruttura, che collega le città di Catania e Siracusa, è lunga complessivamente 70 km, 45 dei quali già di tipo autostradale a doppia carreggiata (la tangenziale di Catania e la tratta Villasmundo - Siracusa della SS114), ai quali ora si aggiungo gli ulteriori 25 km del tratto Passo Martino (sulla tangenziale ovest di Catania) e lo svincolo di Villasmundo.
Geograficamente l'autostrada si colloca come prosecuzione della Messina – Catania e grazie alla sua posizione costituisce un’importante diramazione della Berlino – Palermo che in futuro proietterà in maniera stabile la Sicilia nei traffici Mediterranei.
I 25 km, oggetto degli interventi terminati nel 2009, sono costituiti da 2 corsie di 3,75 metri per ogni senso di marcia, una corsia di emergenza di 3 metri e uno spartitraffico centrale. Gli interventi principali hanno riguardato la costruzione di:
  • 12 viadotti per una lunghezza totale di 4.163 metri, con campate di luce variabili da 40 a 120 metri;
  •  5 gallerie naturali a doppio fornice per una lunghezza complessiva di 5.888 metri;
  • 3 gallerie artificiali a doppia canna per una lunghezza globale pari a 2.763 metri ed una galleria artificiale a canna singola lunga 158 metri.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 21/7/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A18 Messina - Catania
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!