CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Altri Nodi Logistici / Autoporto / Italia / Sicilia
Autoporto di Siracusa
TIPOLOGIA
Autoporto
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Siracusa (SR)
DESCRIZIONE

L'autoporto di Siracusa, il più grande attivo in Sicilia, nasce con l'obiettivo di divenire nel tempo punto di riferimento dei traffici inerenti l'area mediterranea, grazie alla posizione strategica, in tal senso, della Sicilia sud orientale. L'infrastruttura, grazie ai servizi offerti, è un supporto non solo per l' attività delle imprese d'autotrasporto in senso stretto, ma anche per le imprese di altri settori che trovano in essa una possibillità d'investimento potendovi insediare la propria attività commerciale.
La nascita dell'infrastruttura, inaugurata nel 2009, garantisce quindi dei ritorni per tutto il territorio, non solo in termini economici ma anche ambientali grazie alla riduzione della circolazione di mezzi pesanti nei pressi degli agglomerati urbani. 

L'autoporto dispone di strutture moderne e funzionali, complete di tutti gli impianti tecnici necessari (idrico, fognario, illuminazione interna ed esterna, antincendio …), ampie aree per il parcheggio e numerosi servizi di ristoro e riposo.
Il sistema unitario di opere e servizi principali, accessori e complementari che lo caratterizzano sono complessivamente preordinati alla recezione, alla custodia, allo smistamento e convogliamento di merci, materie prime, o prodotti finiti secondo il criterio dell'integrazione intermodale.

L' infrastrutture è ubicata in contrada Bondifè, ed è collegata alla viabilità ordinaria (SS 114) mediante uno svincolo a livelli sfalsati realizzato sulla bretella di collegamento dell' Autostrada con la zona industriale, interamente e solamente utilizzato dal traffico autoportuale.
Dista pochi km dal porto di Siracusa, e da quello commerciale d'Augusta attualmente in costruzione.

 

ENTI DI GESTIONE
AUTOPORTO A.S.I. - SR S.P.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 25/7/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO (strade e ferrovie)
Autostrada A18 Messina - Catania
SS 115 Sud Occidentale Sicula
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!