CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Calabria
SS 106 Jonica (tratta calabrese)
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Africo Nuovo (RC), Amendolara (CS),Badolato (RC), Bovalino (RC), Bova Marina (RC), Brancaleone (RC), Calopezzati (CS), Cariati (CS), Catanzaro (CZ), Ciro' (KR), Corigliano Calabro (CS), Cropani(KR), Crotone (KR), Isola di Capo Rizzuto (KR), Locri (RC), Marina di Gioiosa Jonica (RC), Melito di Porto Salvo (RC), Monasterace (RC), Montebello Jonico (RC), Motta San Giovanni (RC), Reggio Calabria (RC), Riace (RC), Rocca Imperiale (CS), Roccella Jonica (RC), Rossano (CS), Siderno (RC), Soverato (CZ), Trebisacce (CS), Villapiana (CS)
ORIGINE
Reggio Calabria (RC)
TERMINE
Rocca Imperiale (CS)
DESCRIZIONE
La Strada Statale 106 Jonica è lunga 491 km e va da Reggio Calabria a Taranto, percorrendo tutta la costa ionica di Calabria, Basilicata e parte della Puglia fino a Taranto.
Negli ultimi anni è stata indicata come una delle strade più pericolose d'Italia e spesso viene definita come "strada della morte", data l'alta percentuale di incidenti e scontri dovuti alle cattive condizioni della strada. Si tratta, infatti, di una arteria importante costruita negli anni '30 del 1900, ma che nel tempo non ha subito grossi interventi di manutenzione, specie nel tratto calabrese. In questo territorio, a differenza di quanto avviene in Puglia e in Basilicata, la strada statale presenta molte curve e dislivelli, data la conformazione rocciosa della costa calabra. Notevole è anche il problema dell'attraversamento dei numerosi centri urbani delle città che nel tempo sono sorte intorno a essa, al punto che si rende necessaria la costruzione di una "statale parallela" per separare traffico locale da quello "interregionale".
Il tratto calabrese della SS106 è molto suggestivo proprio grazie alla natura della linea costiera. In prossimità della statale, su speroni rocciosi, sono presenti antichi castelli come quello di Roseto Capo Spulico. Oltre a servire le zone di villeggiatura e turismo balneare, presenti lungo tutta la costa ionica calabrese, la SS 106 viene utilizzata come via di collegamento dalle numerose attività produttive insediate lungo il suo tracciato, per il trasporto di prodotti ortogrutticoli, dell'edilizia e dell'industria manifatturiera. 
Il tracciato della SS 106 nella regione Calabria si presenta quasi tutto a singola carreggiata, tranne che nel tratto più a nord del territorio, per circa 12 km, e nel comune di Crotone per circa 5 km, in cui sono presenti due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia.
Nel tratto compreso tra l’innesto con la SS 534 e quello con la SS 531, la strada diviene di competenza provinciale. Lo stesso tratto è stato sostituito dalla SS 106 Radd – gestito dall’Anas Spa -, esteso per circa 30 km, con un tracciato più costiero rispetto a quello seguito dalla precedente statale.
La strada è caratterizzata da elevati flussi veicolari, con una forte percentuale di mezzi pesanti per tutto l’arco dell’anno con punte elevate durante i periodi estivi. Lungo tale statale transita tutto il traffico merci che ha origine dal corridoio ionico-adriatico ed è diretto verso la Calabria e la Sicilia.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 28/01/2016
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A3 Napoli - Reggio Calabria (tratta calabrese)
SS 107 Silana Crotonese
SS 18 Tirrena Inferiore (tratta calabrese)
SS 182 delle Serre Calabre
SS 19 quater delle Calabrie
SS 481 della Valle del Ferro (tratta calabrese)
SS 531 di Cropalati
SS 534 di Cammarata e degli Stombi
SS 682 Jonio - Tirreno
INTERVENTI PREVISTI
SS 106: ammodernamento (tratta calabrese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!