CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Internazionale / Italia
Aeroporto di Venezia - Tessera "Marco Polo"
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Aeroporto Internazionale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Venezia (VE)
DESCRIZIONE
L'aeroporto internazionale di Venezia  si trova a 13 km dalla città, in località Tessera ed è gestito dalla SAVE spa.
Lo scalo è composto da due blocchi; al piano terra ci sono gli arrivi, con i nastri per i bagagli da un lato e un lounge con un bar dall'altro, punti per infornazioni turistiche, vendita di biglietti di trasporto pubblico e autonoleggio. Al primo piano si trovano, invece, l'area partenze, con 60 banchi check-in le biglietterie delle compagnie aeree, punti di ristoro, un'edicola e due banche; nell'area sterile si trovano numerosi negozi nonchè altri bar e ristoranti. Una parte dell'area partenze è dedicata ai voli extra Schengen. Le uscite sono in tutto 28: 12 da finger di cui 7 con tunnel telescopico (collegamento diretto con l'aeromobile).
Al terzo piano, nella sala check-in, si trovano gli uffici delle compagnie aeree e gli uffici operativi ENAC, mentre nell'area sterile troviamo la Sala d'Attesa "Tintoretto Lounge" riservata ai clienti SkyTeam e la sala Marco Polo riservata ai clienti di tutte le altre compagnie.
Numerose le aree parcheggio circostanti, compreso un multipiano. Sono disponibili, poco lontano, anche alcuni parcheggi con semplice disco orario.
L'aeroporto è raggiungibile con diverse modalità di trasporto:
via mare: tramite un servizio motoscafi lungo la darsena raggiungibile con un breve tragitto a piedi, che collega il Marco Polo con Murano, il Lido e termina il servizio nei pressi di Piazza San Marco;
via terra: attraverso gli autobus dell'ATVO o gli autobus urbani dell'ACTV (linea 5) che raggiungono invece Piazzale Roma. Un servizio su gomma collega l’aeroporto anche con la stazione ferroviaria di Mestre. Sono previsti, inoltre collegamenti con altre città della regione (ad es. Padova) e con le principali località balneari della provincia.
È in fase di progetto il collegamento dell'aeroporto alla rete ferroviaria, in particolare ci sarà una stazione (Venezia Mestre Aeroporto) nella costruenda linea AV/AC tra Venezia e Trieste, anche se rientra tra i progetti prioritari e di prossima realizzazione un collegamento nell'ambito della rete SFMR, servizio ferroviario metropolitano regionale della Regione del Veneto.
L'aeroporto Marco Polo fa parte di un sistema aeroportuale che comprende anche lo scalo di Treviso Sant'Angelo, il quale ha subito profondi rinnovamenti ed è stato scelto dalle compagnie low cost che in questo modo integrano e completano l'offerta di voli dell'aeroporto di Tessera.
Nel 2009 l’aeroporto veneziano è stato il quinto in Italia per numero di passeggeri con poco meno di 7 milioni.
ENTI DI GESTIONE
AEROPORTO DI VENEZIA - SAVE S.P.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 29/05/2014
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO ALL'AEROPORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A57 Tangenziale di Mestre
SS 14 della Venezia Giulia (tratta veneta)
INTERVENTI PREVISTI
Aeroporto di Venezia - Tessera: collegamento alla rete ferroviaria nazionale
PRINCIPALI OPERATORI
BRITISH AIRWAYS
KLM
VOLOTEA
AIR BERLIN
LUFTHANSA GROUP
LUXAIR GROUP
TAP Portugal
EASYJET
AIR FRANCE
AIR ONE
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!