CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Interporto / Interporto / Italia / Veneto
Interporto di Venezia
TIPOLOGIA
Interporto
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Venezia (VE)
DESCRIZIONE
L’interporto di Venezia si trova all’interno della zona industriale di Porto Marghera ed è situato in adiacenza al Canale Industriale Ovest, che consente il passaggio di navi mercantili fino 30 piedi di pescaggio. È dotato di una banchina operativa di 500 metri e di un raccordo ferroviario di 3 mila metri lineari, collegato alla stazione di Venezia - Mestre, che permette la preparazione di treni blocco in partenza predisposti con i materiali in arrivo anche da nave.
La rete viaria risulta di facile accesso dal terminal attraverso la SS11, Romea commerciale, direzione Chioggia - Ravenna oppure attraverso un breve tratto di collegamento (circa 1 km) che conduce direttamente ai principali snodi autostradali con la A4 (Torino - Trieste), A13 (Padova-Bologna), A23 (Palmanova - Tarvisio), A27 (Venezia - Belluno) e A28 (Portogruaro - Pordenone).
L’Aeroporto Internazionale di Venezia dista circa 15 km ed è facilmente raggiungibile attraverso gli assi viari.
Oggi Interporto può contare su 92 mila metri quadri di superficie coperta, 47 mila metri quadri di magazzini e 9.500 mq di uffici.
Il Magazzino della logistica possiede una superficie di 16.000 mq, con altezza utile di 12 mt, ed è dotato di tutte le tecnologie necessarie per la corretta e dinamica movimentazione dei prodotti.
La potenzialità di movimentazione è pari a 300.000 tonn/anno, corrispondenti ad oltre 1.000 tonnellate/giorno. Il carico dei materiali sui mezzi è consentito dalle 22 baie di carico esistenti. Il magazzino, oltre ad avere ampi spazi di movimentazione e deposito merci è dotato di due solai portanti sui quali insistono 2.500 mq adibiti ad ufficio
Il Magazzino del Freddo ha a disposizione 6.000 mq attrezzati con 50.000 mc di celle frigorifere a -33°C e una zona anticella a temperatura controllata compresa tra i 5 ed i 7°C per la movimentazione delle merci in arrivo e partenza, per la pesatura, l’etichettatura o l’eventuale riconfezionamento prima dell’introduzione dei prodotti nelle celle.  In aggiunta, sono disponibili altri 6.000 mq di magazzino per il futuro sviluppo di ulteriori 50.000 mc di celle frigorifere, attualmente utilizzati per lo stoccaggio di prodotti non deperibili.
Nell’area di Interporto di Venezia sono insediati operatori logistici nazionali ed internazionali, case di spedizione e di trasporto, oltre alla Sezione Doganale ed al Presidio Guardia di Finanza.
Con la recente ristrutturazione della Palazzina 81, simbolo del centro funzionale di Porto Marghera, sono stati uniti in un unico stabile uffici, servizi di laboratorio e controlli tributari ed extratributari.
Interporto Venezia riesce a movimentare 2 milioni di tonn\anno di merce e, sul fronte strada, sdoganare 30 mila camion. 350 sono le navi che ogni anno attraccano in banchina che gestisce perciò circa 4 mila tonn\anno per metro quadro.
ENTI DI GESTIONE
INTERPORTO DI VENEZIA S.P.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 29/1/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO (strade e ferrovie)
Autostrada A13 Bologna - Padova (tratta veneta)
Autostrada A27 Venezia - Belluno
Autostrada A28 Portogruaro - Pordenone (tratta veneta)
Autostrada A4 Torino - Trieste (tratta veneta)
Linea ferroviaria Milano - Venezia (tratta veneta)
Linea ferroviaria Venezia - Trieste (tratta veneta)
Linea ferroviaria Venezia - Udine - Tarvisio (tratta veneta)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!