CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Interporto / Interporto / Italia / Veneto
Interporto di Padova
TIPOLOGIA
Interporto
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Padova (PD)
DESCRIZIONE
L’interporto di Padova si trova nel cuore del nord-est italiano ed è collegato alle reti infrastrutturali nazionali ed internazionali. La società di gestione , Interporto di Padova spa, nasce nel 1973 su iniziativa del Comune, della Provincia e della Camera di commercio di Padova e delle Ferrovie di stato.
L’interporto è collegato alla rete ferroviaria attraverso una dorsale di 4 km che unisce il terminal ferroviario con gli assi Trieste – Venezia – Verona – Milano e Padova – Bologna – Roma.
I collegamenti alla rete stradale sono assicurati dai caselli Padova Est lungo la A4 Torino – Venezia e Padova Interporto lungo l’autostrada A13 Bologna – Padova.
L’area interportuale comprende circa 350.000 mq di Infrastrutture Ferroviarie e Terminalistiche. Offre agli operatori della Logistica e del Trasporto tutti i servizi necessari per l'esercizio del traffico combinato gomma-rotaia, operando 24 ore su 24, con orario continuato. Al suo interno si possono distinguere 4 infrastrutture principali:
• il Nuovo Grande Terminal Container, di proprietà della società di gestione dell’interporto che ha una superficie complessiva di 101.000 mq ed è dotato di 2 fasci di 3 binari ciascuno  più altri 2 binari costruiti con il secondo stralcio del progetto del terminal;
• il sistema di accesso al terminal container
• il Terminal container FS che si estende su una superficie di 70.000 mq di cui 19.500 mq destinati allo stoccaggio dei contenitori. È dotato di 2 fasci da 3 binari ciascuno e altri 2 binari lunghi rispettivamente 500 e 370 ml;
• la stazione merci che occupa una superficie di 153.000 mq con un fascio di 21 binari per la presa/consegna per consentire la scomposizione dei treni completi.
I terminal container contano complessivamente 16 binari per una lunghezza totale di circa 6.700 ml e sono raccordati con la stazione merci di Padova Interporto.
I magazzini hanno una superficie di 250.000 mq e sono tutti raccordati con il terminal container.
ENTI DI GESTIONE
INTERPORTO DI PADOVA S.p.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 29/1/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO (strade e ferrovie)
Autostrada A13 Bologna - Padova (tratta veneta)
Autostrada A4 Torino - Trieste (tratta veneta)
Linea ferroviaria Bologna - Padova (tratta veneta)
Linea ferroviaria Milano - Venezia (tratta veneta)
INTERVENTI PREVISTI
Interporto di Padova: Installazione di un impianto fotovoltaico
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!