CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Commerciale / Italia / Veneto
Porto di Chioggia
TIPOLOGIA
Porto Commerciale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Chioggia (VE)
DESCRIZIONE
Chioggia si situa all’estremità meridionale della laguna veneta. Il suo territorio è costituito da due isole principali e da un antichissimo canale che funziona tuttora come porto marittimo.
Il è situato nell’omonimo bacino ed è in comunicazione col Mare Adriatico attraverso una propria bocca di porto. Attualmente è composto da due scali marittimi: Isola Saloni e Val da Rio.
Isola Saloni inserito nel tessuto urbano, occupa una superficie di circa 100.000 mq, 1.350 ml di banchine ed oltre 47.000 mc di magazzini privati. Movimenta circa 2 milioni di tonnellate di merci all’anno, raggiungendo la più alta resa in rapporto ai metri lineari di banchina.
Val da Rio è il fulcro delle attività portuali e svolge due funzioni la prima di navigazione interna, collegando il Mare Adriatico all’hinterland padano e ai centri di Mantova, Cremona e Piacenza fino a Milano; la seconda di cabotaggio con una forte presenza di settori quali il ro-ro ed il ro-pax.
Il complesso portuale è in via di espansione e attualmente è dotato di 350.000 mq di piazzali, 2.000 m di banchine, 4.500 m di raccordo ferroviario tra la stazione Fs di Chioggia ed il porto. Nella nuova zona portuale di Val da Rio si trova il Terminale Fluviale Intermodale.
Il porto di Chioggia è collegato alla rete autostradale nazionale ed internazionale transalpina attraverso un raccordo stradale, che si immette direttamente nella SS309 Romea.
I collegamenti ferroviari, sono assicurati dal raccordo con la stazione FS di Chioggia che è stazione di testa della linea ferroviaria Rovigo – Chioggia.
I collegamenti idroviari costituiscono per il porto di Chioggia uno dei maggiori punti di forza, grazie alla rete fluviale "Chioggia – Brondolo - Po" che unisce Chioggia con Cremona; la linea "Fissero – Tartaro - Canal Bianco" che collega Chioggia con Mantova e di fatto tutta la Lombardia con il mare Adriatico; la Litoranea Veneta fino a Trieste e l'Idrovia Padova - Venezia che collega il porto clodiense con la zona industriale di Padova.
ENTI DI GESTIONE
AZIENDA SPECIALE PER IL PORTO DI CHIOGGIA (ASPO)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 29/8/2014
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
SS 309 Romea (tratta veneta)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!