CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Turistico / Diportistico / Italia / Puglia
Marina di Brindisi
TIPOLOGIA
Porto Turistico / Diportistico
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Brindisi (BR)
DESCRIZIONE
E’ un nuovo porto turistico inserito nell’ansa più riparata e protetta del porto commerciale di Brindisi, nel Seno di Bocca di Puglia, tra l’Isola di S. Andrea e il castello di Forte a Mare nel porto medio.
 All’interno del porto stesso è stato realizzato anche il cantiere navale, destinato ad ospitare il centro di assistenza tecnica. Il Marina di Brindisi è la base ideale per nuove crociere, sulle rotte che portano alle mete più celebrate di Croazia e Grecia o per i più avventurosi di Montenegro e Albania.
Il nuovo porto (finanziato con fondi europei per un totale di 5,8 milioni di euro), dotato di 640 posti barca da 6 a 35 metri e di un'ampia superficie espositiva terrestre e marittima, è in posizione geografica strategica per intercettare il flusso del turismo da diporto. L’area portuale, che interessa globalmente una superficie di oltre 123 mila mq, dispone di uno specchio acqueo di oltre 84 mila mq e di una area a terra di circa 39 mila mq.
Il fronte mare si sviluppa per 460 metri con una nuova banchina connessa allo storico pontile inglese - lungo 39 metri - e per ulteriori 70 metri con un tratto di costa bonificata e recuperata. Alla banchina si attestano 8 pontili galleggianti con piano di calpestio in legno, lunghi complessivamente 1.380 metri. In prossimità della delimitazione verso sud dello specchio acqueo, si stacca dalla banchina un pontile fisso su pali con frangiflutti, lungo 192 metri. I fondali del bacino variano da un minimo di 2,5 sino ad un massimo di 11 metri. Ogni imbarcazione può accedere facilmente a erogatori di acqua e corrente elettrica distribuiti sui pontili galleggianti. Alla radice del ponte fisso, facilmente accessibile alle imbarcazioni, è ubicato l'impianto.
ENTI DI GESTIONE
BOCCA DI PUGLIA S.p.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 24/11/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
SS 16 Adriatica (tratta pugliese)
SS 379 Egnazia e delle Terme di Torre Canne
SS 613 Brindisi - Lecce
SS 7 Via Appia (tratta pugliese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!