CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Turistico / Diportistico / Italia / Liguria
Marina di Varazze
TIPOLOGIA
Porto Turistico / Diportistico
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Varazze (SV)
DESCRIZIONE
Il , gestito dalla Marina di Varazze S.r.l., è situato a sud est dell’abitato (Autostrada A10, casello di Varazze) e si raggiunge percorrendo la Via Aurelia (SP1).
Varazze dista meno di 25 km dall’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova ed è servita dalla linea ferroviaria La Spezia – Ventimiglia. La Marina di Varazze nasce nel 2006 su iniziativa di Paolo Vitelli, presidente del gruppo Azimut-Benetti, il principale produttore di motoryacht di lusso del mondo, intendendo il porto non come semplice ormeggio di barche, ma come luogo d’incontro che va oltre la barca e quindi puntando su servizi di qualità in mare e a terra: assistenza nautica, ristorazione, negozi, locali, reperibilità del medico, copertura wi-fi, previsioni meteo, ecc.
Il porto si sviluppa su un’area di circa 232 mila metri quadri, di cui 144 mila di specchio acqueo, con 19 darsene e 2 testate principali per i mega-yacht, circa 800 posti barca, 900 posti auto e 8 edifici costruiti in legno iroko e pietra a vista in cui sono stati ricavati 30 appartamenti di lusso fronte mare (tra i 60 e i 150 metri quadri), oltre a bar, negozi, ristoranti e spazi verdi, tra cui un giardino botanico appena inaugurato.
Il porto è costituito da un molo di sopraflutto e uno di sottoflutto, entrambi banchinati, e da una banchina centrale. Lo specchio acqueo all’interno del porto è composto di 12 pontili fissi e 3 galleggianti (totalmente gestiti dalla “Marina di Varazze”); esistono inoltre dei pontili galleggianti riservati ai residenti e gestiti dal Comune.
ENTI DI GESTIONE
MARINA DI VARAZZE S.r.l.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 28/1/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A10 Genova - Ventimiglia
SS 1 Via Aurelia (tratta ligure)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!