CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia / Emilia Romagna
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Bologna - Verona (tratta Emilia Romagna)
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Bologna, Modena
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Bologna, Borgo Panigale (BO), Calderara di Reno (BO), Crevalcore (BO), Mirandola (MO), Sala Bolognese (BO), San Giovanni in Persiceto (BO), San Felice sul Panaro (MO).
ORIGINE
Bologna
TERMINE
Mirandola (MO)
DESCRIZIONE
La linea Verona – Bologna è considerata un' asse fondamentale della rete ferroviaria italiana, in quanto unisce la ferrovia del Brennero alla Firenze-Bologna e quindi a Roma. La linea è parte dell'"Asse ferroviario 1" della Rete ferroviaria convenzionale trans-europea TEN-T. Dal 2009 è dotata delle caratteristiche tipiche di una linea ad Alta Capacità (AC).
La tratta di interesse per la regione Emilia Romagna ha una lunghezza di circa 50 km, inizia da Bologna e termina presso Mirandola in provincia di Modena. La linea è completamente elettrificata e a doppio binario.
Lasciato Bologna il tracciato giunge a Santa Viola dove si affianca alle linee provenienti da Pistoia (ferrovia Porrettana) e da Milano. Più avanti presso il Bivio Tavernelle, è presente la diramazione verso la linea di cintura di Bologna, che permette il collegamento con l’aeroporto Guglielmo Marconi. Altri punti importanti lungo la linea sono San Giovanni in Persiceto, tramutato in fermata dopo l’apertura del nuovo raddoppio, e Crevalcore dove una volta avveniva l’incrocio con la linea Ferrara –Modena, poi dismessa, gestita dalla Società Veneta. La linea prosegue per San Felice sul Panaro fino a Mirandola al confine con la regione Veneto.
Il servizio di trasporto passeggeri è assicurato da Trenitalia
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 5/11/2009
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
AREA SUPPORTO ECONOMIA
Fiera di Modena
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!