CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
ENTI ED OPERATORI / Piemonte / Ente Pubblico
GTT - GRUPPO TORINESE TRASPORTI
ANAGRAFICA
C.so Turati 19/6
10128 Torino

tel. 011.57.641
e-mail: "mailto:gtt@gtt.to.it">gtt@gtt.to.it
TIPOLOGIA
Ente Pubblico
DESCRIZIONE

La GTT - Gruppo Torinese Trasporti è un'azienda di trasporti pubblici nata il 1º gennaio 2003 dalla fusione di ATM (Azienda Torinese Mobilità) e SATTI (Società Torinese Trasporti Intercomunali). Entrambe le società erano di proprietà pubblica: l'ATM, del comune di Torino, gestiva il trasporto pubblico sulla rete urbana e suburbana di Torino e i parcheggi pubblici, mentre la SATTI, un tempo anche partecipata dalla provincia e dalla regione, gestiva i trasporti su strada e ferrovia in ambito regionale e la linea 1 della metropolitana, prima metropolitana automatica d'Italia (allora in costruzione). Oggi l'azionista unico è il Comune di Torino.
Il gruppo gestisce le seguenti reti:
-rete urbana e suburbana di Torino (1 linea metropolitana, 13 linee tram, 81 linee autobus, 9,6 km rete metropolitana, 178 km rete tram, circa 1.167 km rete autobus)
-rete extraurbana: 70 linee autobus, per 3.600 km rete ferroviaria: 2 linee in concessione per un totale di 82 km (Ferrovia Torino-Ceres e Ferrovia Canavesana), 1 linea gestita per conto di Trenitalia per 24 km.
L'azienda gestisce inoltre a Torino 50.000 posti auto in parcheggi di cui 7.200 in struttura.
Il gruppo è impegnato, infine, nel prolungamento della linea 1 e nella progettazione della linea 2 della metropolitana di Torino, nella costruzione di autobus a idrogeno e nella gestione di alcuni servizi turistici: la tranvia a dentiera Sassi-Superga, l'ascensore della Mole Antonelliana, la linea Turismo Bus Torino, la navigazione turistica sul Po.

Attualmente è allo studio la fusione di GTT con l'ATM di Milano. La fusione delle due aziende (due dei principali gestori italiani di trasporto pubblico) darebbe vita al 9° gruppo europeo per dimensioni.

WEBSITE
http://www.comune.torino.it/gtt
CAPITALE SOCIALE
€ 76.006.660,00
COMPAGINE SOCIALE
FCT HOLDING S.r.l.
Cap. sottoscritto € 76.006.660,00
quota 100 %
ente pubblico
STAMPA SCHEDA
INFRASTRUTTURE GESTITE
Linea ferroviaria Canavesana
Linea ferroviaria Torino - Ceres
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!