CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
OSSERVATORI REGIONALI
Il Sistema camerale italiano promuove, ormai da alcuni anni, lo sviluppo di Osservatori regionali sulle infrastrutture di trasporto e logistica, il cui obiettivo prioritario è definire una visione d’insieme del quadro delle infrastrutture locali (di rilevanza regionale e provinciale), ed allo stesso tempo di monitorare lo stato di avanzamento degli interventi infrastrutturali la cui realizzazione comporti il potenziamento dei singoli sistemi regionali dei trasporti e della logistica. Ciò al fine di promuovere azioni di sostegno a processi di decisione in atto da parte della Pubblica Amministrazione, nonché di informare in modo puntuale e costante gli operatori economici e l’opinione pubblica sui temi dello sviluppo infrastrutturale locale.

Gli Osservatori sono strumenti informativi dinamici e facilmente consultabili in grado di offrire una divulgazione sistemica ed articolata di dati infrastrutturali regionali e locali, standardizzando le informazioni disponibili relative alle infrastrutture di rete (ferroviaria, autostradale, stradale) e di nodo (infrastrutture portuali, aeroportuali ed interportuali).

Attraverso il Portale Nazionale, il Sistema camerale valorizza e promuove la rete degli Osservatori regionali quali strumenti cardine della politica infrastrutturale locale, supporto operativo alle decisioni di spesa degli Enti preposti alle attività di programmazione e realizzazione delle infrastrutture regionali, nonché punti di riferimento strategico per le esigenze di tutti gli stakeholder del settore rispetto al costante monitoraggio del territorio ed alla valutazione delle opportunità di sviluppo economico dei bacini locali.

Gli Osservatori regionali, inoltre, possono rivelarsi un utile strumento per il Sistema camerale locale nella promozione delle opere infrastrutturali realizzabili con la modalità del project financing, rappresentando un possibile luogo di sintesi delle necessità e delle proposte che emergono dal territorio, nonché strumenti specialistici per l'attuazione di iniziative ed attività di lobbying nelle sedi locali, nazionali ed internazionali.
DATI ED OSSERVATORI REGIONALI
Per visualizzare i principali dati socioeconomici e territoriali disponibili per ogni singola regione, clicca nella cartina a fianco. Laddove siamo presenti, verranno visualizzati anche gli osservatori territoriali sviluppati su scala regionale che ti permetteranno l'accesso alle pagine dedicate.
CAMERE DI COMMERCIO
Le Camere di commercio costituiscono un punto di riferimento primario per il sistema produttivo, non solo a livello locale ma anche nel panorama nazionale ed internazionale.
AREA STATISTICHE
La sezione offre all’utente la possibilità di elaborare statistiche “personalizzate” selezionando un set di parametri che consentono di mettere in relazione ed aggregare le unità informative presenti in ciascuna scheda dell’Osservatorio.
CREA IL TUO REPORT
La sezione offre all’utente la possibilità di elaborare report “personalizzati” selezionando un set di parametri che consentono di mettere in relazione ed aggregare le unità informative presenti in ciascuna scheda dell’Osservatorio.
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!