CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
NEWS
25/1/2017
RIPRENDE IL TRASPORTO FERROVIARIO DELLE MERCI NEL 2016
Fonte immagine: Trasporto Europa
 L'associazione delle compagnie ferroviarie private Fercargo comunica che nel 2016 il traffico complessivo italiano segna un incremento del 6% rispetto all'anno precedente.
La ripresa, valutata in tonnellate per chilometri, è lieve ma è comunque importante perché segna per la prima volta un'inversione di tendenza rispetto al calo degli anni precedenti. Si conferma invece la crescita delle sole compagnie merci private, che nel 2016 aumentano il traffico di ben il 25% e raggiungono la quota del 45% di quello complessivo nazionale, valore che sale al 62% se si considera il traffico generato dal solo trasporto internazionale in arrivo, partenza e transito.
Presentando questi dati, il presidente di Fercargo, Giancarlo Laguzzi, ha espresso soddisfazione per le politiche attuate nell'ultimo anno a favore del trasporto ferroviario, aggiungendo che però restano ancora alcuni ostacoli che impediscono un pieno rilancio del cargo ferroviario nazionale e che lo tengono lontano dai valori di altri Paesi europei. A tale proposito, Fercargo avanza delle richieste al Governo per quanto riguarda l'utilizzo del personale e le operazioni.
Nel primo caso, l'associazione afferma che in Italia c'è carenza di conduttori e quindi bisogna attuare forme di sostegno per la loro formazione e creare agenzie per il lavoro interinale di questo personale, come avviene in altri Paesi europei. L'associazione chiede anche l'adozione dell'agente solo, che consentirebbe una riduzione dei costi dell'otto percento. Per quanto riguarda la rete, Fercargo chiede l'utilizzo nel più breve tempo possibile del peso rimorchiato di 2000 tonnellate. Per farlo, bisogna utilizzare gli investimenti già programmati dal ministero dei Trasporti dal 2015.
Fonte: Trasporto Europa
CAMERE DI COMMERCIO
Le Camere di commercio costituiscono un punto di riferimento primario per il sistema produttivo, non solo a livello locale ma anche nel panorama nazionale ed internazionale.
AREA STATISTICHE
La sezione offre all’utente la possibilità di elaborare statistiche “personalizzate” selezionando un set di parametri che consentono di mettere in relazione ed aggregare le unità informative presenti in ciascuna scheda dell’Osservatorio.
CREA IL TUO REPORT
La sezione offre all’utente la possibilità di elaborare report “personalizzati” selezionando un set di parametri che consentono di mettere in relazione ed aggregare le unità informative presenti in ciascuna scheda dell’Osservatorio.
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!