CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
CHI SIAMO
UNIONCAMERE
Fondata nel 1901, l’Unioncamere è un ente pubblico che ha il compito di presentare e curare gli interessi generali delle Camere di Commercio italiane nei confronti di tutti gli interlocutori istituzionali a livello locale, regionale, nazionale e sovranazionale, incluse le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori. A livello europeo, l’Unioncamere assicura la rappresentanza delle Camere di Commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa.
UNIONTRASPORTI
Uniontrasporti è una società promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio locali, nata nel 1990 per sostenere lo sviluppo del sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. Uniontrasportiè un organismo tecnico, di supporto all’elaborazione delle linee di politica dei trasporti a livello nazionale e locale, alla promozione degli interessi collettivi; fornisce servizi qualificati mirati al potenziamento dei sistemi infrastrutturali locali, alla crescita degli operatori e supporta i progetti di fattibilità e di finanza di progetto. Uniontrasporti contribuisce alla diffusione delle conoscenze del sistema camerale ed istituzionale in genere.
 
Le Camere di commercio italiane sono da molti anni fortemente impegnate nel processo di infrastrutturazione del Paese, con un ruolo che si è rafforzato nel tempo: da azionisti in aziende ed enti chiamati a realizzare e/o gestire direttamente le infrastrutture del territorio - con un volume di risorse investite in costante crescita – ad attori centrali nei processi di raccolta e promozione dei fabbisogni infrastrutturali locali rispetto alle amministrazioni pubbliche, nonché "costruttori e canalizzatori" del consenso circa l'utilità delle opere nei confronti degli stakeholder locali e nazionali.

In questo scenario l’Unioncamere, con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti, ha sostenuto la realizzazione di una rete di Osservatori regionali e locali delle infrastrutture di trasporto e della logistica e di questo Portale Nazionale strumenti di forte valenza operativa ed informativa, attraverso i quali il Sistema camerale sarà in grado di affermare il proprio ruolo nel settore, promuovendo la conoscenza, la cooperazione ed il dialogo istituzionale sui principali temi riguardanti lo sviluppo del sistema infrastrutturale nazionale.
CAMERE DI COMMERCIO
Le Camere di commercio costituiscono un punto di riferimento primario per il sistema produttivo, non solo a livello locale ma anche nel panorama nazionale ed internazionale.
AREA STATISTICHE
La sezione offre all’utente la possibilità di elaborare statistiche “personalizzate” selezionando un set di parametri che consentono di mettere in relazione ed aggregare le unità informative presenti in ciascuna scheda dell’Osservatorio.
CREA IL TUO REPORT
La sezione offre all’utente la possibilità di elaborare report “personalizzati” selezionando un set di parametri che consentono di mettere in relazione ed aggregare le unità informative presenti in ciascuna scheda dell’Osservatorio.
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!