CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
CAMERE DI COMMERCIO
Le Camere di commercio costituiscono un punto di riferimento primario per il sistema produttivo, non solo a livello locale ma anche nel panorama nazionale ed internazionale. Le Camere, definite enti autonomi di diritto pubblico dalla legge 580/93 di riordino, sono infatti al centro di una complessa rete di organismi che lavorano con istituzioni, enti e associazioni, garantendo servizi, strategie di sviluppo e progetti, per una crescita equilibrata dell’economia.

Lo sviluppo economico del territorio di riferimento rappresenta l'obiettivo primario delle Camere di commercio. Per conseguire tale obiettivo il Sistema camerale agisce su molteplici livelli: dall'attuazione di interventi di marketing territoriale al supporto alle PMI nella ricerca di finanziamenti, dalla definizione di politiche di sviluppo per il sistema dei distretti produttivi alla promozione del turismo, la valorizzazione dei marchi e dei prodotti locali, dall’impulso ai processi di internazionalizzazione del territorio alle iniziative per la tutela dell’ambiente.

In particolare, per il raggiungimento dei propri scopi le Camere di commercio “promuovono, realizzano e gestiscono strutture ed infrastrutture di interesse economico generale - a livello locale, regionale e nazionale – direttamente o mediante la partecipazione con altri soggetti, pubblici e privati, ad organismi anche associativi, ad enti, a consorzi e società” (Art. 2, c.2, L. 580/93).

Considerando tali prerogative e data l'importanza che un efficiente ed adeguato sistema di infrastrutture territoriali riveste nel sostenere e promuovere la competitività locale, gli organismi camerali hanno progressivamente ampliato la propria presenza in vari comparti infrastrutturali: non solo infrastrutture di trasporto, ma anche strutture fieristico-espositive, mercati agroalimentari e commerciali (c.d. infrastrutture “di supporto all’economia”), reti energetiche, ambientali e per le telecomunicazioni.

Coerentemente con la propria missione istituzionale, in tali ambiti le Camere di commercio rivestono un ruolo molteplice di:
  • azionisti di aziende, società ed enti chiamati a realizzare e/o gestire direttamente infrastrutture sul territorio per favorirne lo sviluppo e la crescita;

  • promotori della realizzazione di opere pubbliche inserite nella programmazione degli enti locali, anche in Partenariato Pubblico Privato, ed in particolare attraverso gli strumenti della Finanza di Progetto (ex. Legge 166/02, cd. Merloni-ter);

  • facilitatori dei processi di infrastrutturazione locale in quanto punti di raccolta, progettazione e proiezione delle esigenze del territorio nei confronti delle amministrazioni pubbliche.
Da questa sezione, l’utente ha quindi la possibilità di ricercare le partecipazioni camerali nel settore delle infrastrutture di trasporto e logistica, attraverso due diversi criteri: nel primo caso, selezionando il settore d’intervento, la localizzazione o anche il solo ente camerale, il sistema fornirà come risultato della ricerca l’elenco di tutte quelle società e/o enti di gestione partecipati dalla Camera di Commercio o dall’Unione regionale selezionata, dalla cui scheda sarà poi possibile accedere all’infrastruttura gestita. Nel secondo caso, invece, la ricerca avviene direttamente per “ente camerale”, nella cui scheda è possibile consultare l’elenco completo delle società partecipate ed accedervi con un semplice click. I dati sulle partecipazioni presenti nelle schede relative agli enti camerali (CCIAA e UR) fanno riferimento all'ultima edizione dell "Osservatorio camerale".

L'eventuale incongruenza tra il dato camerale (capitale e quota) inserito nella scheda “Camera di Commercio” e il dato camerale inserito nella scheda “Ente di gestione” deriva semplicemente dall'aggiornamento continuo di queste ultime schede, a differenza delle schede sulle CCIAA che sono invece aggiornate in corrispondenza degli ultimi dati dell'Osservatorio.

Per saperne di più: www.cameradicommercio.it
RICERCA PER PARTECIPAZIONE INFRASTRUTTURALE
RICERCA PER ENTE CAMERALE
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!